Il 21 novembre viene celebrata la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e riconosciuta con l’art. 1 della Legge 14 gennaio 2013, n. 10, con lo scopo di promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi.
Gli alberi danno un indispensabile contributo alla vita: assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, danno vita ad ecosistemi che diventano veri e propri polmoni verdi dentro e fuori i centri abitati, proteggono il suolo dal dissesto idrogeologico, rendono bello il paesaggio e proteggono la biodiversità, contrastano il “cambiamento climatico”.
Gli alberi sono organismi viventi senza i quali non ci sarebbe vita sulla terra, per questo dobbiamo proteggerli.
SE IN QUESTA GIORNATA CIASCUNO DI NOI PIANTASSE UN ALBERO CONTRIBUIREBBE REALMENTE AL RALLENTAMENTO DEL RISCALDAMENTO GLOBALE E FAVORIREBBE L’INCREMENTO DELLA BIODIVERSITÀ….IO LO FARÒ E TU?
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (Serr) è un’iniziativa volta a favorire azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti, si tratta di una vera e propria campagna di comunicazione ambientale, rivolta alle istituzioni, ai consumatori e tutti gli altri stakeholder, che intende promuovere la riduzione della produzione dei rifiuti.
Il messaggio del Comitato per la EUROPEAN WEEK FOR WASTE REDUCTION:
Le azioni attuate durante la SERR riguardano la “3R”: riduzione, riuso e riciclo. Seguendo questa gerarchia, la riduzione dei rifiuti dovrebbe essere sempre la prima priorità. Ridurre vuol dire in primo luogo effettuare una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte. La seconda migliore opzione è quella di riutilizzare i prodotti. Questo include anche la preparazione per il riutilizzo. Infine, la terza priorità è il riciclo dei materiali.
Alle 3R si aggiungono le azioni di Clean-up, per ripulire quelle aree in cui lo spreco di rifiuti ostacola il buon funzionamento degli habitat naturali e umani.
….IO LO FARÒ E TU?